28
Voto(i)
 Vivere Firenze

Notizie ed attualità dalla culla del Rinascimento

www.viverefirenze.blogspot.com | Dettagli | Mappa | Visite : 74 |

  • RSS Feeds : Vivere Firenze : Vivere Firenze

  • Fiera del cioccolato artigianale - 03-02-2011
    Da venerdì 4 a domenica 13 febbraio, in Piazza Santa Croce, torna la Fiera del Cioccolato Artigianale, manifestazione giunta alla 7a edizione ed ormai diventata uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello internazionale. Per 10 giorni Firenze sarà animata dagli stand degli 80 espositori e da tante golose ed inedite iniziative dedicate soprattutto ai bambini. Sarà possibile degustare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri dalle ore 10 alle 22. Durante la manifestazione si svolgeranno anche dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al "cibo degli dei". La piazza inoltre sarà punto di ritrovo per le maschere di grandi e piccini, che potranno partecipare agli eventi ed alle tante iniziative previste.  Ci sarà anche una mostra fotografica sulla storia della produzione del cacao da fine ?800 ai giorni nostri, con immagini del Museo Fotografico Alinari di Firenze e anche quest?anno i ristoratori del centro storico proporranno cene interamente a base di cacao.

  • Sagra del tortello e del maiale - 02-02-2011
    Una festa nel segno della tradizione quella in programma a Borgo San Lorenzo dal 4 al 6 febbraio: parliamo, infatti, della ?Sagra del tortello e maiale?. Un appuntamento, questo, che è un evento gastronomico, ma anche un modo per ricordare una delle tradizioni del territorio.
    La macellazione del maiale, infatti, che si teneva ogni anno a gennaio, in pieno inverno (per poi conservare meglio la carne) era un momento di grande festa per i contadini e allevatori della zona, che raccoglievano il frutto delle loro fatiche. Questo perchè nell'alimentazione contadina, il maiale costituiva, insieme al pollame, la principale fonte di proteine animali.
    Per tramandare la tradizione, le carni del maiale verranno preparate come un tempo e naturalmente servite cotte alla brace o sotto forma di insaccati per tutto il weekend del 4-5-6 febbraio.
    Verranno serviti tutti i prodotti a base di carne di maiale: salsicce, costolette, fegatelli, costolette, ciccioli, salami e insaccati, porchetta, stinco!!!! Completeranno il menù gli oramai mitici Tortelli Mugellani di patate.
    La ?Sagra del maiale? si svolgerà a Borgo San Lorenzo, Foro Boario, in locali coperti e riscaldati.
    Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393 3585477 - 333 9015380
    Nel link potete invece leggere in anteprima il menù della sagra.


  • Ztl a Firenze - 02-02-2011
    Dal 1° febbraio saranno attivi 10 nuovi semafori che avviseranno gli automobilisti se i varchi telematici alla ZTL sono attivi.
    Palazzo Vecchio informa la cittadinanza che con queste nuove installazioni, il sistema informativo aggiuntivo sulle porte telematiche è da ritenersi completato. I pannelli informativi posti sulle porte telematiche andranno ad integrare la segnaletica già presente a norma del Codice della Strada. I pannelli oltre ad un semaforo rosso ed uno verde, riportano due messaggi, in italiano ed in inglese, con la dicitura "accesso solo autorizzati" e "accesso libero". I varchi interessati dalle nuove installazioni sono: lungarno Torrigiani, i due presenti sul lungarno Vespucci, via della Scala, piazza dell'Unità d'Italia, via Guelfa, via delle Ruote, via Cavour, via Alfieri e via Niccolini.

  • Sagra delle frittelle a San Donato in Collina - 02-02-2011
    Ogni sabato e domenica fino al 27 marzo 2011 torna la sagra delle frittelle al circolo SMS di San Donato in Collina. L'appuntamento, ormai ultratrentennale, è rinomato per la qualità e la quantità delle frittelle, servite con dell'ottimo vinsanto.
    Per maggiori informazioni contattare il numero 055/699250.

  • Chi non gioca di non tocca - 02-02-2011
    Il gruppo ludico organizza una ludoteca a ingresso libero tutti i venerdì, dalle 21:30 fino a tarda notte, presso l'associazione "la tenda" a Prato.
    Si gioca principalmente a giochi da tavolo e di società ma anche di ruolo, tridimensionali, di carte e di abilità.
    La ludoteca vuol essere un luogo di incontro alternativo per coetanei e generazioni diverse e la dimostrazione che anche oggi è possibile divertirsi in modo sano e sicuro ma entusiasmante!

  • PassTeatri 2011 - 13-12-2010
    PassTeatri 2011 sarà finalmente in vendita da martedì 14 dicembre! Giunto alla settima edizione, permette di assistere a 6 spettacoli teatrali in 6 teatri diversi scelti tra i 17 aderenti all'iniziativa, su un'offerta complessiva di 50 spettacoli. L'abbonamento costa 48 ?, è cedibile, ma può essere utilizzato da una sola persona alla volta. PassTeatri può essere acquistato presso le biglietterie dei teatri aderenti, nei punti vendita del circuito BoxOffice, presso le sedi ARCI ed ACI ed in molte librerie, edicole e negozi convenzionati. Da quest'anno è possibile acquistare l'abbonamento anche nel punto informativo di "Firenze dei Teatri" in via dell'Agnolo 1/M con uno sconto di 3 ?.
    Per informazioni www.firenzedeiteatri.it
    Tel. 055/2344381

  • Festa di Santa Fina a San Gimignano - 08-03-2010
    Venerdì 12 marzo, come ogni anno dal 1481, si festeggerà a San Gimignano la festa di Santa Fina.
    Alle ore 18 si svolgerà la celebrazione della S. Messa con la presenza delle autorità comunali presso la Basilica di Santa Maria Assunta. Per tutta la giornata in piazza del Duomo e nella adiacente piazza Cisterna avrà luogo la fiera dei prodotti tipici locali.
    Come viene spesso erroneamente riportato, Santa Fina non è la patrona della città delle torri e fu soltanto beatificata e mai canonizzata. Il patrono della città è l'omonimo San Gimignano che viene festeggiato il 31 gennaio. Per conoscere la storia di Santa Fina è possibile cliccare sul link di Wikipedia, mentre per avere maggiori informazioni sulla festa è possibile contattare la pro loco di San Gimignano oppure l'associazione dei cavalieri di Santa Fina.

  • Eventi a Monteriggioni - 06-12-2009
    Questo mese nel castello di Monteriggioni, si svolgeranno due eventi di particolare interesse.
    - Sabato 12 dalle ore 15:30 con ingresso libero verrà celebrata la "giornata francigena" in onore dell'antica via di comunicazione utilizzata dai pellegrini per raggiungere Roma.
    Nel corso della manifestazione verrà eseguito uno spettacolo di falconeria.
    - Domenica 20 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 si terrà il "mercato entro le mura". Un mercatino natalizio dedicato al piccolo collezionismo, all'artigianato ed ai prodotti enogastonomici.
    Per avere maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577/304834.

  • Mercatino di Natale in piazza Santa Croce - 04-12-2009
    L'ottava edizione del mercato di Natale nostalgico tedesco, in piazza Santa Croce a Firenze, è iniziato mercoledì 2 dicembre ed andrà avanti fino a domenica 20 dicembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22, sarà possibile visitare le 50 casette di legno che compongono il mercato "Weihnachtsmarkt", una delle più antiche tradizioni tedesche che oltre ad essere un'occasione di divertimentò farà avvicinare i fiorentini alla cultura ed ai costumi del popolo tedesco.
    Al mercatino sarà possibile acquistare addobbi per l'albero di Natale e per il presepe, vino speziato e prodotti enogastronomici tipici del periodo natalizio.

  • Sagra antichi sapori di Toscana - 30-11-2009
    Da sabato 5 a domenica 8 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, si terrà la sedicesima edizione della sagra "antichi sapori di Toscana e oltre".
    Molti gli eventi in cartello:
    mercato enogastronomico e dell'antiquariato, spettacoli di artisti di strada, una mostra fotografica a tema, giochi ed attrazioni per i più piccoli.
    Di seguito è riportato il programma completo della manifestazione.

  • Pane, vino e olio nuovo all' Impruneta - 30-11-2009
    Da domenica 6 a martedì 8 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, sotto i loggiati del Pellegrino, nel comune di Impruneta, si terrà la sagra "pane, vino e olio nuovo".
    Oltre alle degustazioni di prodotti tipici locali e dell'olio nuovo sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali e di antiquariato.
    L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

  • I luoghi del commissario Bordelli - 26-11-2009
    Per rimanere sul tema del commissario Bordelli, ho trovato su youtube il video che ho postato sotto nel quale Marco Vichi ci fa vedere i luoghi di Firenze che vengono descritti nei suoi libri di Bordelli.


  • Mercatino di Natale a Signa - 23-11-2009
    Sabato 28 novembre dalle ore 14 alle ore 19 e domenica 29 novembre dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Signa si svolgerà la settima edizione del mercatino di Natale di Oberdrauburg. Sarà possibile acquistare prodotti dell'artigianato natalizio, prelibatezze gastronomiche della Carinzia e della Normandia e sarà allestita una mostra fotografica a cura del gruppo fotografico "il pinguino".

  • Passteatri 2010 - 23-11-2009
    Dal 1 dicembre 2009 sarà in vendita l'abbonamento a passteatri 2010 giunto alla sesta edizione. Passteatri è l'abbonamento che permette di assistere, al prezzo di 48 ?, a 6 spettacoli teatrali su un'offerta complessiva di 54 proposte nei principali teatri dell'area metropolitana fiorentina. Ogni teatro mette a disposizione una scelta tra 3 diversi spettacoli. L'unico vincolo è quello di poter assistere a massimo uno spettacolo per ogni teatro tra i 18 aderenti all'iniziativa.
    L'abbonamento passteatri è acquistabile, oltre che alle biglietterie dei suddetti teatri aderenti, presso i punti vendita coop, alcune edicole e da quest'anno in tutti i punti vendita del circuito Box Office Toscana e sul sito di boxol. Per avere maggiori informazioni sull'abbonamento, sui punti vendita o sul calendario degli spettacoli è possibile consultare la presentazione in pdf di passteatri.

  • Tranvia a Firenze - 19-11-2009
    Di seguito sono riportate alcune immagini dei test che stanno venendo effettuati sulla linea 1 della tranvia. La linea 1 è quella che collegherà Scandicci alla stazione di Santa Maria Novella e che dovrebbe essere inaugurata nel prossimo mese di dicembre.


  • Firenze Marathon 2009 - 18-11-2009
    Domenica 29 Novembre torna la Firenze Marathon giunta alla ventiseiesima edizione. Un appuntamento imperdibile per tutti gli sportivi che offre l'opportunità di gareggiare nel magnifica cornice del centro di Firenze. La partenza sarà dalla terrazza panoramica di piazzale Michelangelo e l'arrivo, dopo 42 chilometri e 195 metri, in piazza Santa Croce.
    Quest'anno la manifestazione si prefigge l'obiettivo di raggiungere la storica cifra di 10000 partecipanti in rappresentanza di circa 60 diverse nazionalità. Per il quinto anno consecutivo alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta Rai di tre ore.

  • La TAV a Firenze - 16-11-2009
    Riportiamo il video realizzato dal comitato contro il sottoatraversamento della TAV a Firenze. Indipendentemente dalle convinzioni personali, pensiamo possa essere un'utile spunto per informarsi su una questione che, volendo o meno, riguarda in prima persona tutti i fiorentini. Personalmente mi incuriosisce particolarmente l'idea del metrotreno...

  • Festival giapponese - 14-11-2009
    Dal 20 al 22 novembre, dalle ore 11 alle ore 19, alla limonaia di Villa Strozzi si svolgerà l'undicesima edizione del festival giapponese. La manifestazione, con ingresso gratuito, è organizzata dall'associazione Lailac in collaborazione con il Quartiere 4. Nata quasi per gioco nel 1999 è ormai diventata una tradizione irrinunciabile.
    Molte le attività in cartello: spettacoli di danza popolare, le dimostrazioni di vestizione del kimono e della ritualità della cerimonia del tè, l'arte degli origami e degli ideogrammi, i manga e gli spettacoli di arti marziali con il patrocinio della città di Iga la patria dei guerrieri ninja.
    Nel link è riportato il programma completo del festival giapponese.

  • Wi-fi gratuito a Firenze - 11-11-2009
    A breve, prenderà il via anche nella nostra città il progetto "Firenze wifi" che si pone l'obiettivo di portare internet wi-fi gratuito in 10 piazze ed in 2 parchi della città.
    Il progetto è promosso dal Comune e dalla Provincia di Firenze nell'ambito dell'iniziativa nazionale "wi-move" che coinvolge molte altre città italiane.
    Ogni utente, dopo essersi registrato, potrà navigare gratuitamente per un'ora al giorno o fino al raggiungimento di 300 Mbytes di traffico.

  • Di nuovo spettacoli all'anfiteatro delle Cascine - 10-11-2009
    L'assessore alla cultura del comune di Firenze Giuliano da Empoli, ha affermato che l'anfiteatro delle Cascine riaprirà agli spettacoli e sarà uno dei luoghi di punta dell'estate fiorentina 2010.
    La giunta ha infatti approvato una delibera per un progetto di restauro dell'anfiteatro che prevede la realizzazione di un nuovo palco, servizi igienici ed uno spazio per il backstage. All'anfiteatro si terranno spettacoli dal vivo sia musicali che teatrali.
    Il progetto si inserisce in un'ottica di recupero del parco delle Cascine teso a rendere l'area fruibile ai fiorentini anche durante le ore notturne. Il costo stimato dei lavori è di circa 600.000 ?

  • Il treno del vino - 10-11-2009
    Tutti i fine settimana sulla ferrovia che collega Siena a Montalcino corre un treno molto particolare: il treno del vino!
    Due carrozze passeggeri ed una predisposta per la degustazione di vino e prodotti enogastronomici toscani, accompagna centocinquanta passeggeri attraverso il cuore verde della Val d'Orcia, tra antichi gusti e panorami mozzafiato. La partenza è prevista ogni sabato e domenica dalla stazione di Siena per percorrere le crete senesi all'insegna del turismo slow. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Winestation.

  • Sagre e feste nei dintorni di Firenze - 10-11-2009
    Questo fine settimana si svolgeranno molte sagre e feste nei dintorni di Firenze. Ecco una rapida carrellata:

    Paneolio e tartufo bianco: sabato 14 e domenica 15 dalle 9.30 alle 20 nel centro storico di Montespertoli

    Festa della cioccolata: sabato 14 e domenica 15 a Certaldo alta.
    Si svolgerà in contemporanea anche il mercatino antiquario.

    Sapori d'Autunno: domenica 15 dalle ore 15 alle ore 19 a Ponte a Cappiano vicino Fucecchio.

    Festa di San Martino e del buon vino: mostra mercato dei prodotti autunnali e del vino novello, si svolgerà domenica 15 nel centro storico di Palazzuolo sul Senio.

  • Gigli fotovoltaici in piazza Gaddi - 18-09-2009
    Molti fiorentini attraversando la trafficatissima rotonda di piazza Gaddi si saranno chiesti cosa siano quelle enormi strutture spuntate all'improvviso! Ebbene non si tratta d'altro che di due "gigli fotovoltaici", un' installazione artistica realizzata nell'ambito della Triennale degli architetti in corso in questi giorni a Firenze.
    Fortunatamente questa performance artistica è a tempo e i due colossi di cemento ed acciaio terranno compagnia ai fiorentini soltanto per sessanta giorni.

  • Notte Bianca in via Bronzino a Firenze - 17-09-2009
    Venerdì 18 Settembre dalle 20:30 alle 1:30 si svolgerà la prima notte bianca in via Bronzino a Firenze. La manifestazione è stata organizzata dai 40 negozianti che hanno aderito al centro commerciale naturale di via Bronzino, compreso nel perimetro della stessa via Bronzino, via Monticelli e via Francavilla.
    La notte bianca ha lo scopo di promuovere la zona, che risulta tra le più penalizzate dai cantieri per la tramvia. Ai partecipanti verranno consegnati dei buoni acquisto da utilizzare entro la fine dell'anno nei negozi del centro commerciale naturale.